Giornata della Raccolta del Farmaco 2014, la Carità in opera

grf2014wp

Oggi, sabato 8 febbraio, si tiene la 14esima Giornata nazionale della raccolta del farmaco, durante la quale sarà possibile donare un farmaco a chi ne ha più bisogno. La raccolta avverrà nelle 3.367 farmacie aderenti, distribuite su 89 province in tutto il territorio nazionale. A beneficiare del lavoro di farmacisti e di volontari (nel 2013 sono stati oltre 12mila) saranno 1.506 enti assistenziali di diversa natura. Per rendere più efficace il gesto si è infatti scelto di abbinare un ente ad una o più farmacie. In questo modo i farmaci raccolti potranno essere indirizzati direttamente agli enti di destinazione, velocizzando i tempi di consegna.

A promuovere l’iniziativa – che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – è la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, realtà nata a Milano nel 2000 da una collaborazione tra Compagnia delle Opere e Federfarma. Proprio nel dicembre di quello stesso anno si tenne la prima giornata di raccolta del farmaco, a cominciare dal capoluogo lombardo. Col tempo le attività del Banco si sono via via estese in tutta Italia fino a varcare, quattro anni più tardi, anche i confini nazionali tramite collaborazioni con aziende del settore e progetti di assistenza che sono tuttora in corso in Europa e in altri Paesi del mondo.

Fondamentale, per la buona riuscita del gesto, la fattiva collaborazione tra farmacisti, volontari e donatori. A questo proposito è bene ricordare a coloro che volessero stare al gesto alcune semplici regole:

– è possibile donare solo farmaci da banco, non farmaci per i quali è richiesta prescrizione medica;
– non è possibile donare farmaci precedentemente acquistati e non utilizzati, anche se in buono stato e non scaduti;
– i volontari presenti nelle farmacie aderenti non possono raccogliere donazioni in denaro.

Una giornata, dunque, da vivere all’insegna dell’incontro col prossimo e della condivisione dei bisogni. Elementi costitutivi di un gesto che, come ricorda il volantino che annuncia l’evento riprendendo le parole di Papa Francesco e don Julián Carrón, vuole essere un’occasione per testimoniare “la misericordia e la tenerezza che abbiamo incontrato, diventando Carità in opera”.

Per trovare l’elenco delle farmacie aderenti è possibile consultare il sito www.bancofarmaceutico.org

Andrea Tosini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...