Chi sono

AndreaTosiniNA

Classe 1983, sono nato e risiedo a Ferrara.

Sono approdato nel mondo del giornalismo e della comunicazione nel 2006, poco prima di laurearmi in Relazioni internazionali all’Università di Bologna.

Dal settembre 2012 sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti, elenco pubblicisti.

Dal 2009 al 2013 ho collaborato con il quotidiano locale online estense.com realizzando articoli e servizi su svariati argomenti.

Tra il 2012 e il 2013 ho gestito alcuni progetti di comunicazione presso l’ufficio stampa della Camera di Commercio di Ferrara.

Dal 2013 al 2015 ho ricoperto il ruolo di direttore editoriale dell’associazione Innovatori Democratici, per la quale ho realizzato interviste audio a personalità del mondo della politica, dell’economia e della cultura.

Dal 2014 collaboro con il settimanale La Voce di Ferrara-Comacchio, per il quale scrivo articoli su eventi di rilevanza locale e nazionale e inchieste su temi di attualità.

Attualmente porto inoltre avanti l’idea di un progetto (Innovità Network) finalizzato a creare una comunità integrata di vita, impresa, lavoro ed educazione, nell’ambito di un sistema economico e imprenditoriale rispettoso della dignità umana e del bene comune.

Cosa mi sta più a cuore? Vita, famiglia, arte, natura e lavoro. In tutto, cerco Bellezza e Verità. Per questo motivo concludo la mia presentazione con le parole di Adriano Olivetti, un uomo la cui storia è fonte di ispirazione per il mio lavoro:

La bellezza, insieme all’amore, la verità e la giustizia, rappresenta un’autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli stati che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici, non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà.

CONTATTI

Potete seguirmi sulla pagina Facebook del mio blog, su Twitter (@andreatosini) e su Instagram (@iltoso83).

Annunci