«Cosa ti sta più a cuore?»

cosamistaacuore

«Cosa ti sta più a cuore?»

È una domanda, una semplice domanda. Ma non è una domanda qualunque, è una domanda che ha una potenza dirompente. Sì, perché quello che abbiamo a cuore definisce le ragioni del nostro operare nel mondo, ci offre la misura di quello che siamo disposti a fare per difendere e per promuovere quello in cui crediamo.

Avere qualcosa che ci sta a cuore significa aver individuato una strada da seguire. Non una strada qualsiasi, ma una strada che parte dal cuore.

Perché il cuore è quel luogo in cui tutte le cose sono riportate al loro minimo comune denominatore, alla loro origine e al loro destino. Il luogo dove tutti i confronti, tutte le contraddizioni non possono fare a meno di sfidarsi in un incontro che avrà sempre il sapore di essere quello decisivo.

Avrei potuto scegliere un’affermazione, uno slogan, magari un hashtag, come va tanto di moda oggi. Invece no, come titolo del mio blog ho scelto una domanda.

Perché è sempre da una domanda che parte il nostro viaggio attraverso il mondo; è a partire da una domanda che ci interroghiamo sul senso profondo delle cose, evitando di fermarci alla superficie e alle apparenze.

Ed è per questo che nel mio piccolo, attraverso questo blog, proverò, più che a offrire risposte, a porre delle domande.

Andrea Tosini

Annunci